.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

domenica 27 gennaio 2013

AKTION T4


Tratto da Wikiperdia
L'Aktion T4 fu il nome dato dopo la seconda guerra mondiale al Programma nazista di eutanasia che sotto responsabilità medica prevedeva la soppressione di persone affette da malattie genetiche, inguaribili o da più o meno gravi malformazioni fisiche. Si stima che l'attuazione del programma T4 abbia portato all'uccisione di un totale di persone compreso tra le 60.000 e le 100.000. Per quanto concerne la sola terza fase dell'aktion T4, i medici incaricati di portare avanti l'operazione decisero di uccidere il 20% dei disabili presenti negli istituti di cura, per un totale di circa 70.000 vittime. Ad ogni modo l'uccisione di disabili proseguì anche oltre la fine ufficiale dell'operazione, portando quindi il totale delle vittime ad una cifra che si stima intorno alle 200.000 unità.
T4 è l'abbreviazione di "Tiergartenstrasse 4", l'indirizzo del quartiere Tiergarten di Berlino dove era situato il quartier generale dallaGemeinnützige Stiftung für Heil- und Anstaltspflege, l'ente pubblico per la salute e l'assistenza sociale. La designazione Aktion T4 non è nei documenti del tempo, ma i nazisti usavano il nome in codice EU-AKtion o E-Aktion (E, EU significava eutanasia). Programme di eutanasia fu il nome utilizzato nel processo di Norimberga, sia dai giudici che dai procuratori. Si è utilizzato anche il termine morte per compassione.
Per maggiori dettagli www.olokaustos.org/argomenti/eutanasia/index.htm

Aktion T4 - Vite indegne di essere vissute




Quanto è cambiato da allora a oggi, Hitler usava le camere a gas per eliminare le persone con disabilità, oggi si usano i tagli all'assistenza, l'emarginazione, la ghettizzazione, l'esclusione:
 il tempo passa ma il risultato non cambia!!!!!!!!!!!!!!







Nessun commento:

Posta un commento