.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

mercoledì 3 dicembre 2014

La tecnologia tema centrale della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2014

 



3 DICEMBRE 2014 | di  

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Dal 1992 il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Un appuntamento importante, che aiuta a riflettere sulla disabilità e ciò che sta intorno a essa. Le iniziative spaziano, giustamente, su tutti i temi possibili. La Giornata è però sempre a un tema particolare. Quella del 2014 riguarda “Lo sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia”. Un argomento fondamentale, che però non viene molto messo in luce nelle tante iniziative di oggi. Ecco le motivazioni delle Nazioni Unite su questa scelta (c.a.)
La tecnologia ha sempre influenzato il modo in cui vivono le persone vivono. La rivoluzione industriale ha inaugurato una nuova era della tecnologia, che ha sollevato gli standard di vita delle persone in tutto il mondo e il loro accesso a beni e servizi. Oggi, la tecnologia è integrata in ogni aspetto della vita quotidiana. L’emergere di tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha aumentato notevolmente la connettività tra le persone e il loro accesso alle informazioni, e ulteriormente cresciuto il tenore di vita.
E’ infatti cambiato il modo di vivere, lavorare e giocare. Tuttavia, non tutte le persone beneficiare dei progressi della tecnologia e dei più alti standard di vita. Ciò è principalmente perché non tutte le persone hanno accesso alle nuove tecnologie e non tutte le persone possono permettersele.
Ci sono più di 1 miliardo di persone che vivono nel mondo con una qualche forma di disabilità. In tutto il mondo, le persone con disabilità devono affrontare non solo le barriere fisiche, ma anche le barriere sociali, economiche e attitudinali. Inoltre, la disabilità è associata con il venti per cento della povertà globale, per la maggior parte in paesi in via di sviluppo. Nonostante sia la più grande gruppo di minoranza del mondo, le persone con disabilità, e in assoluto il tema della disabilità, sono rimaste in gran parte invisibili nei quadri di sviluppo tradizionale e dei suoi processi.
Dal 1992, la celebrazione annuale della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità si propone di promuovere la comprensione delle tematiche della disabilità e di mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Si cerca anche di aumentare la consapevolezza dei guadagni che deriveranno dall’integrazione di persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.
Celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità offre l’opportunità di aumentare ulteriormente la consapevolezza della disabilità come una questione di sviluppo trasversale. Il tema scelto quest’anno è “Sviluppo Sostenibile: La promessa della tecnologia” ed è legata al tempo, in quanto segna la conclusione del periodo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) nel 2015 e il lancio del nuovo quadro di sviluppo di obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
La Giornata 2014 commemorazione servirà per sfruttare la potenza della tecnologia per promuovere l’inclusione e l’accessibilità per contribuire a realizzare la piena ed equa partecipazione delle persone con disabilità nella società e dare forma al futuro dello sviluppo sostenibile per tutti!
Il testo completo lo si può trovare a questo link: http://www.un.org/disabilities/default.asp?id=1620
 
Tratto da Invisibilicorriere.it 

Nessun commento:

Posta un commento