.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

mercoledì 27 aprile 2011

"CI PROVO": SULLO SCHERMO LA STORIA DI LUIGI, PRIMO RAGAZZO DOWN AD ANDARE IN ERASMUS

Luigi è uno studente bolognese con sindrome di Down che due anni fa ha deciso di partire per la Spagna e trascorrervi 10 mesi con il progetto Erasmus. Il documentario "Ci provo" racconta questa esperienza: la proiezione a Bologna e nei prossimi mesi anche a Praga e a Città del CapoBOLOGNA - Chi l'ha detto che un ragazzo con la sindrome di Down non possa andare in Erasmus? Luigi Fantinelli ha dimostrato l'esatto contrario, e ora la sua storia è diventata un documentario. Si chiama "Ci provo", è girato da Susana Pilgrim e il 28 maggio sarà proiettato al cinema Nuovo Nosadella di Bologna, proprio la città dove Luigi studia. Nell'ottobre del 2009 Luigi è partito per Murcia (in Spagna) grazie al progetto Erasmus, e nei dieci mesi seguenti ha portato avanti un percorso di autonomia e indipendenza dalla famiglia rimasta in Italia. Ventidue anni, iscritto a Scienze della formazione, a Bologna Luigi vive infatti con altri tre srudenti (fra cui Tommaso, un altro ragazzo con sindrome di Down) in un appartamento gestito dall'associazione Vai (Verso una vita autonoma e indipendente) dal novembre dello scorso anno.
"Qui convivono ragazzi con disabilità e non - spiega Michele, uno degli studenti della casa -. Siamo in 4 a dividere l'appartamento, Luigi è uno dei due ragazzi con sindrome di down che abitano qui. Altri due studenti vengono a trovarci tutti i giorni e insieme a Tommaso e Luigi facciamo attività ricreative che portino all'integrazione di questi due ragazzi, troppo spesso discriminati". Il progetto si chiama "Casa Vai" e offre l'opportunità a ragazzi con deficit mentale di integrarsi nella società. "Casa Vai è un progetto pilota - continua Michele -. Speriamo che la nostra iniziativa serva da esempio per altri".
Il documentario che racconta questa storia raccoglie le testimonianze di chi l'ha conosciuto da vicino, primo fra tutti il professore universitario Nicola Cuomo, ma anche di chi ha condiviso con lui l'appartamento a Bologna. Il film documentario "Ci provo" sarà proiettato domani alle 19.15 al cinema Nuovo Nosadella in via Ludovico Berti, ma altre proiezioni sono previste a Rastignano, sempre giovedì, a Parma e Forlimpopoli. Il documentario è stato inoltre selezionato anche per One World - International Human Rights Documentary Film Festival di Praga (8-17 Marzo 2011), e per Cape Winelands Film Festival di Città del Capo (Sudafrica, 16-26 marzo 2011). (gabriele sillari)
Tratto da SuperAbile INAIL

Nessun commento:

Posta un commento