.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

lunedì 30 maggio 2011

Danza sportiva: dalla Cina in Italia 110 attori disabili "Artisti di pace dell'Unesco"

È la China Disabled People's Performing Art Troupe e il Congresso mondiale dei disabili li ha definiti "ambasciatori dell'immagine di 600 milioni di disabili del mondo e fiaccola della speciale arte umana". La compagnia si esibirà a Roma il prossimo 30 maggio nella cornice del Teatro Argentina

ROMA - Un giovanissimo gruppo di artisti disabili ha aperto ufficialmente la nona edizione del Mondiale di danza moderna e sport, il World Championschip of Modern Dance Sport, a Castiglioncello (Livorno) il 25 maggio (primo Festival di danza per disabili al quale partecipano oltre 500 ballerini). Si è trattato di un connubio tra la danza sportiva e la cultura cinese: infatti, per festeggiare il rientro in Italia di una tra le più importanti gare di danza a livello mondiale, l'International Dance Federation in collaborazione con l'ambasciata della Repubblica popolare cinese a Roma ha invitato una tra le compagnie teatrali più famose della Cina: i China Disabled People's Performing Art Troupe. Lunedì 30 maggio la compagnia cinese si esibirà a Roma presso il teatro Argentina alle ore 20.45.
Compagnia che da tempo pota nel mondo la propria arte, i China Disabled People's Performing Art Troupe sono stati insigniti dall'Onu del titolo di "Artisti di pace dell'Unesco", mentre il Congresso mondiale dei disabili li ha definiti "ambasciatori dell'immagine di 600 milioni di disabili del mondo e fiaccola della speciale arte umana". Spiegano gli organizzatori dell'evento: "La scelta di invitare la compagnia teatrale cinese al World Championschip of Modern Dance Sport è nata per festeggiare l'Anno culturale della Cina in Italia ma anche per rendere omaggio, con l'apertura di Castiglioncello, alla comunità cinese in Toscana, una tra le più numerose sul territorio italiano che è riuscita ad integrarsi perfettamente con le usanze locali e i suoi abitanti".
"I China Disabled People's Performing Art Troupe - spiegano ancora i promotori - coniugano perfettamente la danza e la cultura orientale valorizzando le capacità di ogni individuo indipendentemente dalle disabilità che può avere". La compagnia nasce nel 1987 grazie alla determinazione di 30 persone disabili che decidono di partecipare al Festival dell'arte cinese. Da lì una serie di successi che sono aumentati con il trascorrere degli anni. Oggi la compagnia si esibisce in tutto il mondo ed è composta da 110 attori disabili la cui età media è 20anni e da 37 membri dello staff che non superano i 30 anni. Sono tutti giovanissimi e dotati di grande volontà e perseveranza. Il presidente, il direttore artistico, i coreografi e gli arrangiatori della compagnia sono tutte persone con disabilità. Agli inizi degli anni Duemila il gruppo China Disabled People's Performing Art Troupe ha ideato e portato in scena lo spettacolo "My Dreams" grazie al quale a guadagnato riconoscimenti internazionali prestigiosi: l'Hollywood International Film Festival gli ha conferito il premio come miglior film d'arte mentre il Festival internazionale cinematografico di Grecia ha riconosciuto a My Dreams il premio per l'originalità e l'innovazione. Dopo la tappa in Italia i China Disabled People's Performing Art Troupe porteranno la loro arte e il loro messaggio in giro per l'Europa e in Medio Oriente.
(29 maggio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento