.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

giovedì 10 marzo 2011

Giornata internazionela dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre si celebra la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, che ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili, e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale, come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili”, adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. 
Oggi tutti, dalle più alte cariche dello Stato, sino all’uomo della strada, faranno discorsi e promesse, che riempiranno il cuore di tanti, ma regolarmente non saranno mantenute. Rispettiamo i discorsi e le promesse di chi, pur impegnandosi personalmente, nulla può fare per cambiare una realtà, sconosciuta ai più, spesso drammatica, e che appartiene esclusivamente alle famiglie che convivono giornalmente con la disabilità. Sono molti coloro che potrebbero creare delle opportunità per l’integrazione e la socializzazione delle persone con disabilità: si tratta di chi ha la possibilità di realizzare e mettere in pratica quei diritti faticosamente conquistati e continuamente disattesi. 
Il muro dell’indifferenza è troppo spesso, troppo alto per essere abbattuto, alcuni cercano di demolirlo ma riescono solamente a scalfirlo. La tenacia e l’ostinazione di coloro che, sempre più numerosi, operano disinteressatamente nel mondo della disabilità, riusciranno ad aprire un varco in quel muro, varco che consentirà in un futuro, speriamo non troppo lontano, di vivere in un mondo senza barriere sia fisiche che, soprattutto, culturali.
InHoltre, come tantissime altre organizzazioni che operano nel campo della disabilità, vuole realizzare un’iniziativa tesa a sensibilizzare e ricordare che la GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ è anche integrazione e socializzazione, non solo delle persone con disabilità ma anche delle famiglie lasciate da sole ad affrontare una vita sempre in salita.
Lo slogan che abbiamo coniato per la nostra manifestazione, che si terrà in Piazza Madonna delle Grazie a Lazzaro (RC) domenica 13 dicembre 2009 con inizio alle ore 08.00, è     

LO SCONFORTO DELLA SOLITUDINE…..
 LA STRAORDINARIA ESPERIENZA DELLA CONDIVISIONE

Invitiamo quanti volessero avvicinarsi al mondo della disabilità a partecipare a questa iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento