.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

venerdì 11 marzo 2011

Giornata nazionale dello sport paralimpico: festa in 13 città

Si tiene il 14 ottobre la quinta edizione dell’appuntamento che coinvolge 35 mila ragazzi delle scuole elementari e medie. Sport nella versione adattata per disabili, con dimostrazioni, esibizioni e la possibilità per tutti di provarsi in una delle discipline proposte. A Roma appuntamento alle Terme di Caracalla con Maria Grazia Cucinotta e Alexia
ROMA – Fa le cose in grande, ogni anno di più, la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, evento promozionale di punta per il Comitato Italiano Paralimpico, realizzato grazie ad Enel Cuore Onlus, che ormai festeggia il lustro, e per tradizione si tiene ad ottobre. L’edizione 2010, che coinvolgerà circa 35.000 studenti delle scuole italiane, vedrà la partecipazione, in contemporanea giovedì 14 ottobre, di 13 città italiane, due in più rispetto al 2009: Genova, Torino, Avellino, Varese, Vicenza, Reggio Emilia, Lecce, Spoleto, Messina, Cagliari, Firenze e Campobasso. Oltre a Roma, naturalmente, dove, presso lo Stadio delle Terme di Caracalla, madrina d’eccezione sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, presentatrice l’ex miss Italia Tania Zamparo, volto del TG sportivo di SKY, e ospite la cantante Alexia, che proporrà il suo pezzo "Grande Coraggio", colonna sonora della Giornata in tutte le città d’Italia. Si farà sport nella versione adattata per disabili, con dimostrazioni, esibizioni, la possibilità per tutti di provarsi in una delle discipline proposte: calcio a 5, torball, equitazione, danza sportiva, rowing, tennistavolo, arrampicata, tiro con l’arco.
"Crediamo in uno sport che sappia esaltare le abilità di ognuno di noi, che valorizzi ogni essere umano, che annulli ogni differenza", ha detto Luca Pancalli per l’occasione. E ancora: "Questa manifestazione non ha record da abbattere: si scende in gara per arrivare a pari merito".Saranno presenti anche le telecamere di SKY Sport24, giovedì allo Stadio di Caracalla, che trasmetteranno in diretta l’evento sul canale 200 (dalle ore 9 alle 13), e la stessa Giornata sarà il tema della rubrica di Fabrizio Macchi, in onda sempre su Sky Sport24 a partire dalle 22 del 14 ottobre stesso (in replica venerdì alle ore 10). Intanto,venerdì 8 ottobre è la data fissata per la presentazione alla stampa, presso il Salone d’Onore del CONI con inizio alle 11.30 e alla presenza del Sottosegretario Rocco Crimi, di Luca Pancalli, di Giovanni Petrucci, Presidente CONI, di Paolo Iammatteo, Consigliere Enel Cuore, di Isabella Rauti, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, di Cecilia Camellini, testimonial nazionale della Giornata ed Annalisa Minetti, atleta paralimpica. Moderatore Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport. Il video della giornata è disponibile cliccando sull’apposito banner, in homepage del sito www.comitatoparalimpico.it. (a cura del Cip)

Nessun commento:

Posta un commento